L'EFFETTO TERAPEUTICO DEL SALE

Aria di Mare a Milano - Benefici del saleDa millenni il sale è considerato un toccasana. Gli alchimisti lo chiamavano infatti il "quinto elemento", con l'acqua, la terra, l'aria e il fuoco, perché erano disorientati dalle sue caratteristiche, che essi paragonavano solo a quelle dell'etere. Per quale motivo subiamo una così forte attrazione verso il mare come luogo di vacanza? La ragione è che il nostro subconscio istintivamente ci vuole condurre verso il luogo da cui siamo venuti, verso quel preciso spettro di vibrazioni in grado di ricaricarci di energia e di rigenerarci.
Circa un secolo fa, l'industrializzazione introdusse la mania della purezza chimica e l'umanità incominciò così ad allontanarsi dalla natura. Per fortuna, in tempi più recenti si è verificato un ritorno al sale naturale integrale, una tendenza che risveglia nell'essere umano la memoria dell'effetto terapeutico di questo elemento. Il sale è tornato così da protagonista, sia nella cura della pelle, sia in altre applicazioni mediche che lo usano, in soluzione, per i bagni, per le inalazioni e per i lavaggi indicati in caso di affezione delle vie respiratorie.

 

L'EFFETTO NEUTRALIZZANTE DEL SALE

Grotta di sale a Milano - Wieliczka miniera di saleL'effetto terapeutico del sale è riconosciuto anche dalla medicina ufficiale. Nella miniera di sale di WieliczKa (Polonia), ad appena 12 km da Cracovia, si trova la più grande grotta di sale d'Europa, che ospita, a 226 metri di profondità, un ospedale per pazienti affetti da asma, malattie polmonari e allergie. Qui sono già state curate, con strepitoso successo (90% di guarigioni) diverse migliaia di malati. Queste stesse terapie si applicano con successo anche presso la cava di sale di Berchtesgaden (Germania). La speleoterapia, riconosciuta dalla medicina ufficiale, sfrutta l'aria pura delle grotte di sale.
Se l'aria è così salubre all'interno delle grotte di sale, viene spontaneo chiederci perché l'aria all'aperto ci faccia ammalare. Le nostre case sono strapiene di apparecchiature che emettono onde elettromagnetiche. Computer, TV, forni a microonde e telefoni cellulari provocano un surplus di ioni positivi che disturba l'equilibrio tra particelle con carica positiva e particelle con carica negativa nell'aria. Di ciò consegue un rilascio di un maggior numero di particelle di polvere con carica positiva. Già una telefonata di soli 30 secondi con un telefono cellulare mette fuori combattimento per 8 ore la cosidetta barriera emato-encefalica, che protegge il nostro cervello dalle tossine. Le lampade di sale possono essere una aiuto prezioso nelle nostre case, fungendo da ionizzatori naturali, rilasciano ioni negativi che vanno a riequilibrare gli ioni positivi in eccesso, contrastando le nocive onde elettromagnetiche sprigionatie attraverso le nostre apparecchiature.
Questa forza neutralizzante del sale viene sfruttata anche dall'industria nucleare per lo stoccaggio delle barre combustibili nelle miniere di sale dismesse. Il sale è infatti capace di neutralizzare persino la radioattività.
I benefici che si ottengono nella grotta di sale (haloterapia) non derivano solo dall'aria pura, ma anche dalle vibrazioni che essa contiene e che sono le stesse del corpo umano. Ambedue sono infatti costituiti dai medesimi elementi. Da qui derivano le risonanze che possono innescare i meccanismi di autoguarigione e autoregolazione, ripristinando l'equilibrio originario del nostro corpo malato e privo delle sue frequenze naturali.

 

HALOTERAPIA IN CITTA'

Aria di Mare - Haloterapia a MilanoNon tutti hanno la possibilità di vivere vicino ad una miniera di sale o di abitare in riva al mare... per questo motivo sono sempre più presenti in Europa le grotte di sale artificiali. Nella grotta di sale Aria di Mare di Milano (vai al sito web), viene ricreato perfettamente il microclima marino e delle miniere di sale: pareti e soffitto sono ricoperti da salgemma purissimo, sul pavimento è presente uno strato di 10 cm di salgemma che crea una spiaggia di sale, permettendo ai bambini di giocare (con paletta, secchiello...) come se fossero al mare. Un micronizzatore (aerosol a secco di sale), nebulizza nell’ambiente microparticelle di sale puro, che respirandole, raggiungono in profondità le vie respiratorie ottienendo così una continua pulizia dell’intero albero respiratorio. Inoltre nel muco restano intrappolati virus e inquinanti atmosferici, che grazie alla stimolazione delle particelle di sale vengono più facilmente espulsi. L'ambiente è ipoallergenico e il sale conferisce all'aria respirata una bassissima carica batterica. Con 40 minuti in grotta di sale si hanno gli stessi benefici di 3 giorni di permanenza al mare. Nella stanza di sale ci si può sedere su comodissime sdraio basculanti in modo da rilassarsi completamente aiutati anche da un sistema di cromoterapia e da musiche che riproducono i suoni della natura.

La grotta di sale è un trattamento del tutto naturale e non sostituisce eventuali cure mediche in corso.

La grotta di sale Aria di Mare si trova a Milano in via Cherubini n.6 (MM Pagano) Tel.3397833283.

Per maggiori informazioni vai al sito ufficiale della grotta di sale Aria di Mare www.ariadimare.milano.it

Per vedere tutti i nostri prodotti vai al catalogo completo